In evidenza

Signa, la caserma intitolata al Carabiniere Ridolfo Colzi M.O.M.C. "ALLA MEMORIA"

 

Signa, la caserma intitolata al Carabiniere Ridolfo Colzi M.O.M.C. "ALLA MEMORIA"


Signa, 23 ottobre 2025 – Giornata di grande emozione a Signa, dove si è svolta la cerimonia di intitolazione della Caserma della Compagnia Carabinieri al carabiniere Ridolfo Colzi, Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria”. 

L’evento, che ha celebrato il coraggio e il sacrificio del carabiniere Colzi, è stato organizzato dal Comando Legione Carabinieri Toscana, sotto la direzione del Generale di Brigata Pierluigi Solazzo, e ha visto la partecipazione del sindaco Giampiero Fossi e dell’amministrazione comunale.

La cerimonia ha avuto luogo nel cortile della caserma di via dei Colli 236, dove sono intervenute autorità civili e militari, studenti e numerosi cittadini, tutti uniti per rendere omaggio a un eroe della comunità. 

Dopo i saluti iniziali, il Generale Solazzo ha sottolineato l'importanza della memoria e del servizio reso dai carabinieri, mentre il sindaco Fossi ha espresso il suo orgoglio per la dedica della caserma a un uomo che ha dato la vita per la sicurezza dei cittadini.

Un momento particolarmente toccante è stato l'intervento di Gabriele Biagiotti, nipote di Colzi, che ha condiviso ricordi personali e riflessioni sul valore del sacrificio e dell'impegno civico. Al termine degli interventi, è stata svelata la targa marmorea che da oggi porta il nome dell’eroe signese, un simbolo di gratitudine e rispetto per il servizio reso alla comunità.

L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC), rappresentata dal Segretario Generale Regionale Aggiunto Yuri Carrai, ha partecipato attivamente all’evento, sottolineando l’importanza di tali iniziative per mantenere viva la memoria dei nostri eroi e per rafforzare il legame tra le forze dell’ordine e la comunità.

___
NON PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SINDACALI: ISCRIVITI ALLA MAILING LIST


NON SEI ANCORA ISCRITTO A USIC? COSA STAI ASPETTANDO?
🔔 Iscriviti a USICLa scelta di chi vuole una tutela concreta ed efficiente!

Usic Tutela Legale Gratuita e servizi - a cura di Gabriele Salusti


*Disclaimer
Le informazioni contenute nel presente articolo sono fornite esclusivamente a scopo informativo e di approfondimento generale. Pur avendo cura nella loro elaborazione, tali informazioni non sono esaustive né sostituiscono il parere di un professionista qualificato. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute. Per valutazioni specifiche e consulenze personalizzate, si raccomanda di rivolgersi a professionisti abilitati e competenti nel settore di riferimento.

Avvertenza: Il contenuto del presente elaborato riflette unicamente le posizioni personali dell'autore, formulate nell'esercizio della propria attività sindacale, e non costituisce posizione ufficiale né dell'Amministrazione di appartenenza né dell'Organizzazion

Post popolari in questo blog

La Riforma Cartabia e i Procedimenti Disciplinari: Nuovi Scenari Giuridici

🚨 Come te lo dobbiamo dire? Non rischiare di scoprirlo quando è tardi: Confronta la nostra tutela legale con le altre!

Accesso agli Atti per Trasferimento d'Ufficio - Diniego Confermato dal TAR

Vilipendio sui Social: Quando la Critica Politica Diventa Reato per i Militari

MI HANNO DETTO CHE IL RIPOSO ORMAI L’HO PERSO… PARLIAMONE!

DAL REGISTRO DEGLI INDAGATI AL PORTO D'ARMI: LE RIFORME A COSTO ZERO CHE POSSONO FARE LA DIFFERENZA

Potevo andare in pensione prima, ma non mi hanno versato i contributi. NOVITA'

Sei un Carabiniere e "lavori" nello Sport? Attenzione alla Circolare INPS 127/2025: il tempo per mettersi in regola sta scadendo.

Nuovo Comandante Legione CC Toscana

Trasferimento Temporaneo per Dipendenti Pubblici: La Corte Costituzionale Amplia il Perimetro della Destinazione