L’USIC Toscana alla cerimonia in memoria dei Martiri di Fiesole

 

L’USIC Toscana alla cerimonia in memoria dei Martiri di Fiesole



L’USIC Toscana alla cerimonia in memoria dei Martiri di Fiesole

La Segreteria Regionale Toscana dell’USIC ha preso parte, con una propria rappresentanza, alla solenne cerimonia commemorativa dei Martiri di Fiesole, svoltasi presso il monumento dedicato ai tre eroici carabinieri – Appuntato Fulvio Sbarretti, Carabiniere Alberto La Rocca e Carabiniere Vittorio Marandola – che il 12 agosto 1944 offrirono la propria vita per salvare dieci civili innocenti dalla fucilazione. All’evento hanno preso parte alcuni massimi vertici militari, civili e religiosi della Toscana, insieme al Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Generale di Brigata Pierluigi Solazzo, e a numerose autorità locali. La cerimonia ha visto la presenza del Cardinale Ernest Simoni, la cui toccante testimonianza di fede e libertà ha ricordato come il sacrificio dei tre giovani carabinieri rappresenti un esempio universale di amore per il prossimo e di fedeltà ai valori più alti dello Stato e dell’Umanità. Nel corso della commemorazione, la Sindaca del Comune di Fiesole ha rivolto parole di riconoscenza e gratitudine verso i Martiri, sottolineando l’importanza del loro gesto per la comunità e per la memoria collettiva. Il Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Gen. B. Pierluigi Solazzo, ha poi rimarcato l’attualità dei valori incarnati dai tre militari, rinnovando l’impegno dell’Arma nel custodire e tramandare il loro esempio. La delegazione USIC Toscana ha espresso, a nome di tutti i colleghi, profonda commozione e orgoglio per l’alto esempio di onore, lealtà e spirito di sacrificio dimostrato dai Martiri di Fiesole, valori che continuano a ispirare quotidianamente l’operato di ogni carabiniere.
“Ricordare i Martiri di Fiesole significa rinnovare il nostro impegno quotidiano nel servire con dedizione, umanità e senso del dovere, nel solco della gloriosa tradizione dell’Arma dei Carabinieri.”

 

Ugo Iacuitto Segretario Regionale USIC Toscana 
Francesco Iacono Consigliere Regionale USIC Toscana

L’USIC Toscana alla cerimonia in memoria dei Martiri di Fiesole


L’USIC Toscana alla cerimonia in memoria dei Martiri di Fiesole






*Disclaimer
Le informazioni contenute nel presente articolo sono fornite esclusivamente a scopo informativo e di approfondimento generale. Pur avendo cura nella loro elaborazione, tali informazioni non sono esaustive né sostituiscono il parere di un professionista qualificato. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute. Per valutazioni specifiche e consulenze personalizzate, si raccomanda di rivolgersi a professionisti abilitati e competenti nel settore di riferimento.

Avvertenza: Il contenuto del presente elaborato riflette unicamente le posizioni personali dell'autore, formulate nell'esercizio della propria attività sindacale, e non costituisce posizione ufficiale né dell'Amministrazione di appartenenza né dell'Organizzazione sindacale rappresentata.

Post popolari in questo blog

La Riforma Cartabia e i Procedimenti Disciplinari: Nuovi Scenari Giuridici

🚨 Come te lo dobbiamo dire? Non rischiare di scoprirlo quando è tardi: Confronta la nostra tutela legale con le altre!

Accesso agli Atti per Trasferimento d'Ufficio - Diniego Confermato dal TAR

Vilipendio sui Social: Quando la Critica Politica Diventa Reato per i Militari

MI HANNO DETTO CHE IL RIPOSO ORMAI L’HO PERSO… PARLIAMONE!

Potevo andare in pensione prima, ma non mi hanno versato i contributi. NOVITA'

Nuovo Comandante Legione CC Toscana

Trasferimento Temporaneo per Dipendenti Pubblici: La Corte Costituzionale Amplia il Perimetro della Destinazione

Firenze: Cerimonia di Giuramento degli Allievi Marescialli

Scegli la rotta migliore per te - con USIC solidi punti di riferimento