Come posso iscrivermi a USIC?

 

L'iscrizione ad una APCSM dura fino al 31 dicembre dell'anno in corso.
Si può fare revoca entro il 31 ottobre dell'anno in corso, e si resta iscritti fino al 31 dicembre.

Per fare revoca da una APCSM si usa questo modulo QUI che andrà inviato all'associazione cui si è deciso di fare disdetta e poi al CNA secondo le seguenti indicazioni: 

"Note: La  revoca, compilata, sottoscritta e corredata del documento di identità, dovrà essere trasmessa, tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo cnateadeleghe@pec.carabinieri.it o con raccomandata con avviso di ricevimento ai sensi dell’art. 3, comma 4 del DM Difesa 26 Luglio 2022"

Se non hai la PEC contatta il referente USIC più vicino QUI o scrivi a segreteria.toscana@usicc.it  . Ti aiuteremo con la procedura.

Per iscriversi a USIC è semplicissimo:
1. Vai alla pagina di iscrizione: QUI e compila tutti i campi del form online.
2. Scaricherai la delega QUI la compilerai al pc o a mano, purché sia ben leggibile.
3. Poi sempre nel form online caricherai fronte e retro del documento di identità ben leggibile (la carta di identità scannerizzala a colori) e infine caricherai la delega compilata e firmata di cui al punto 2 sempre tramite il pulsante nel form online di cui al punto 1.
SEMPLICE NO?

OPZIONALE: La delega con il documento, poi inviala tramite il tuo indirizzo mail a iscrizioni@usicc.it e per conoscenza a segreteria.toscana@usicc.it questo ulteriore passaggio ci permetterà di fare una verifica per aiutarti laddove qualcosa andasse storto. prima sei iscritto e prima puoi godere dei servizi di USIC (l'iscrizione è valida dal giorno successivo alla prima trattenuta.

CARTA DEI SERVIZI DI USIC QUI


Lascio le note per l'iscrizione tratte dal sito ufficiale:

Condizione di iscrizione
In ossequio al decreto del Ministro della Difesa del 01.09.2022, l’iscrizione all’Unione Sindacale Italiana Carabinieri è conformata allo 0,50% dello stipendio al netto da imposizioni fiscali, con esclusione delle indennità accessorie, con trattenuta in busta paga tramite Centro Nazionale Amministrativo Carabinieri.
"L’iscrizione da diritto dal giorno successivo alla prima trattenuta a diversi servizi assicurativi e tutele, in modo più dettagliato indicate sul sito www.usicc.it.
Eventuali revoche dovranno essere inviate entro il 30 ottobre dell’anno di riferimento alla mail info@usicc.it, allegando un documento di riconoscimento valido.
I servizi, le tutele e le convenzioni U.S.I.C. saranno validi fino alla scadenza dell’anno di riferimento.
La Segreteria Generale"









*Disclaimer
Le informazioni contenute nel presente articolo sono fornite esclusivamente a scopo informativo e di approfondimento generale. Pur avendo cura nella loro elaborazione, tali informazioni non sono esaustive né sostituiscono il parere di un professionista qualificato. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute. Per valutazioni specifiche e consulenze personalizzate, si raccomanda di rivolgersi a professionisti abilitati e competenti nel settore di riferimento.

Avvertenza: Il contenuto del presente elaborato riflette unicamente le posizioni personali dell'autore, formulate nell'esercizio della propria attività sindacale, e non costituisce posizione ufficiale né dell'Amministrazione di appartenenza né dell'Organizzazione sindacale rappresentata.