In evidenza

ERENTE – USIC TOSCANA: Solidarietà e plauso per l'operato dei Carabinieri a Livorno. La violenza in strada richiede risposte legislative di certezza e deterrenza.

 

ERENTE – USIC TOSCANA: Solidarietà e plauso per l'operato dei Carabinieri a Livorno. La violenza in strada richiede risposte legislative di certezza e deterrenza.

COMUNICATO REGIONALE

ERENTE – USIC TOSCANA: Solidarietà e plauso per l'operato dei Carabinieri a Livorno. La violenza in strada richiede risposte legislative di certezza e deterrenza.

Care Colleghe e Cari Colleghi,

in qualità di Consigliere Regionale di USIC - Toscana, desidero esprimere a tutti voi e, in particolare, ai militari intervenuti a Livorno in via Buontalenti la sera del 29 novembre, il più sentito plauso per la professionalità e la determinazione dimostrate.

Secondo quanto riportato, l'episodio di un controllo di routine degenerato in aggressione, con un militare che sarebbe stato colpito da un pugno, è stato gestito con la fermezza e la competenza che ci si attende dall'Arma. L'arresto del soggetto per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale è la prova che, nonostante le crescenti difficoltà, gli operatori di Polizia onorano ogni giorno il proprio impegno.

A tutti i colleghi che operano sul territorio toscano, ribadisco la totale solidarietà di USIC per la violenza subita, che non è mai solo fisica, ma lede l'onore e la funzione di chi rappresenta lo Stato.

Purtroppo, l'episodio di Livorno si inserisce in un quadro di preoccupante e costante escalation di violenza rivolta contro le Forze dell'Ordine. Questa inaccettabile tendenza esige una risposta non solo operativa, ma soprattutto legislativa.

Non possiamo più tollerare un sistema che rischia di normalizzare l'aggressione contro la divisa. È necessario che la legge sia chiara, ferma e, soprattutto, garantisca la certezza della pena per chi attenta all'incolumità fisica dei Carabinieri e degli Agenti.

In questa direzione, anche la recente giurisprudenza della Corte Costituzionale, sebbene in merito ai meccanismi di deflazione processuale come la particolare tenuità del fatto (art. 131-bis c.p.), ha avuto il merito di ricordare la competenza esclusiva del Legislatore nel definire l’assetto sanzionatorio e la gravità dei reati.

Questo richiamo non è un pretesto, ma una responsabilità. È in mano al Parlamento la possibilità di intervenire con urgenza per ripristinare pienamente l'effetto deterrente della pena, assicurando che la violenza contro chi indossa la divisa non sia mai considerata un fatto di lieve entità.

Come USIC Toscana continueremo a vigilare e a sollecitare per questa indispensabile tutela giuridica, perché la sicurezza di chi garantisce l'ordine è presupposto fondamentale per la sicurezza di tutta la cittadinanza.

Con profondo senso di stima e vicinanza, Giovanni Erente Consigliere Regionale USIC – Toscana

___

USIC Toscana: dalla parte dei Carabinieri, in difesa dei più deboli per vocazione.

  NON PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SINDACALI: ISCRIVITI ALLA MAILING LIST



NON SEI ANCORA ISCRITTO A USIC? COSA STAI ASPETTANDO?
🔔 Iscriviti a USICLa scelta di chi vuole una tutela concreta ed efficiente!



Usic Tutela Legale Gratuita e servizi - a cura di Gabriele Salusti



*Disclaimer
Le informazioni contenute nel presente articolo sono fornite esclusivamente a scopo informativo e di approfondimento generale. Pur avendo cura nella loro elaborazione, tali informazioni non sono esaustive né sostituiscono il parere di un professionista qualificato. L’autore declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze, omissioni o conseguenze derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute. Per valutazioni specifiche e consulenze personalizzate, si raccomanda di rivolgersi a professionisti abilitati e competenti nel settore di riferimento.

Avvertenza: Il contenuto del presente elaborato riflette unicamente le posizioni personali dell'autore, formulate nell'esercizio della propria attività sindacale, e non costituisce posizione ufficiale né dell'Amministrazione di appartenenza né dell'Organizzazione sindacale rappresentata.




Post popolari in questo blog

La Riforma Cartabia e i Procedimenti Disciplinari: Nuovi Scenari Giuridici

🚨 Come te lo dobbiamo dire? Non rischiare di scoprirlo quando è tardi: Confronta la nostra tutela legale con le altre!

Accesso agli Atti per Trasferimento d'Ufficio - Diniego Confermato dal TAR

Vilipendio sui Social: Quando la Critica Politica Diventa Reato per i Militari

MI HANNO DETTO CHE IL RIPOSO ORMAI L’HO PERSO… PARLIAMONE!

DAL REGISTRO DEGLI INDAGATI AL PORTO D'ARMI: LE RIFORME A COSTO ZERO CHE POSSONO FARE LA DIFFERENZA

Potevo andare in pensione prima, ma non mi hanno versato i contributi. NOVITA'

Sei un Carabiniere e "lavori" nello Sport? Attenzione alla Circolare INPS 127/2025: il tempo per mettersi in regola sta scadendo.

Nuovo Comandante Legione CC Toscana

Trasferimento Temporaneo per Dipendenti Pubblici: La Corte Costituzionale Amplia il Perimetro della Destinazione