In evidenza

Operazione "Garibaldi": il nostro orgoglio per le donne e gli uomini dell'Arma

 

USIC TOSCANA - Operazione "Garibaldi": il nostro orgoglio per le donne e gli uomini dell'Arma

USIC TOSCANA - Operazione "Garibaldi": il nostro orgoglio per le donne e gli uomini dell'Arma

 

Livorno, 27 agosto 2025 - La Segreteria Regionale dell'Unione Sindacale Italiana Carabinieri esprime il più sentito compiacimento per l'eccezionale operazione "Garibaldi" condotta dai nostri colleghi del Comando Provinciale di Livorno.

Ancora una volta, le donne e gli uomini dell'Arma hanno dimostrato con i fatti il loro instancabile impegno a presidio della legalità, mettendo al centro della loro azione la tutela di chi è più fragile e vulnerabile.

Quello che più ci commuove di questa operazione è l'attenzione particolare rivolta ai giovani e ai minori, vittime silenziose di un mercato della droga che non conosce pietà. Sapere che 7 minorenni sono stati segnalati per sottrarli a questo inferno, e che i nostri Carabinieri si sono attivati per proteggere persino un bambino di due anni portato dal padre ad acquistare droga, ci ricorda perché abbiamo scelto di servire l’Istituzione.

I nostri Carabinieri non sono solo forze dell'ordine: vivono nelle stesse comunità che proteggono. Sono padri e madri, figli e figlie, che ogni giorno escono di casa sapendo di dover affrontare il degrado e la criminalità per restituire serenità alle famiglie oneste.

Le loro famiglie condividono le stesse preoccupazioni dei cittadini di Livorno quando magari vedono aree come la piazza Garibaldi, di fatto trasformata in un "emporio dell'illegalità". Ma sanno anche che i loro cari sono in prima linea per cambiare le cose.

Oltre 150 Carabinieri hanno lavorato insieme in questa operazione, dimostrando che quando l'Arma fa squadra - dai Reparti territoriali ai Nuclei specializzati, dal R.O.S. ai Cinofili - non c'è obiettivo che non si possa raggiungere.

Dieci mesi di indagini, 430 cessioni documentate, 53 persone identificate: numeri che raccontano dedizione, professionalità e un impegno che va ben oltre l'orario di servizio.

A tutti i Carabinieri che hanno partecipato all'operazione "Garibaldi", alle loro famiglie che li sostengono ogni giorno, va il nostro grazie più sincero.

Voi siete la dimostrazione vivente che l'Arma dei Carabinieri non è solo un'istituzione, ma una famiglia al servizio della comunità, che non si arrende mai di fronte al degrado e alla criminalità.

Continuate così: la cittadinanza vi riconosce questo impegno, e noi come sindacato saremo sempre al vostro fianco per sostenere il vostro prezioso lavoro.

 

La Segreteria Regionale Toscana
Unione Sindacale Italiana Carabinieri

TESTATE GIORNALISTICHE:

27/08/2025 - DA EU24NEWS.EU: Operazione “Garibaldi”: il nostro orgoglio per le donne e gli uomini dell’Arma
- 28/08/2025 DA VTREND.ITLivorno, smantellata piazza di spaccio: «A tutti i Carabinieri, grazie»

Post popolari in questo blog

La Riforma Cartabia e i Procedimenti Disciplinari: Nuovi Scenari Giuridici

🚨 Come te lo dobbiamo dire? Non rischiare di scoprirlo quando è tardi: Confronta la nostra tutela legale con le altre!

Accesso agli Atti per Trasferimento d'Ufficio - Diniego Confermato dal TAR

Vilipendio sui Social: Quando la Critica Politica Diventa Reato per i Militari

MI HANNO DETTO CHE IL RIPOSO ORMAI L’HO PERSO… PARLIAMONE!

DAL REGISTRO DEGLI INDAGATI AL PORTO D'ARMI: LE RIFORME A COSTO ZERO CHE POSSONO FARE LA DIFFERENZA

Potevo andare in pensione prima, ma non mi hanno versato i contributi. NOVITA'

Sei un Carabiniere e "lavori" nello Sport? Attenzione alla Circolare INPS 127/2025: il tempo per mettersi in regola sta scadendo.

Nuovo Comandante Legione CC Toscana

Trasferimento Temporaneo per Dipendenti Pubblici: La Corte Costituzionale Amplia il Perimetro della Destinazione